Commissione tecnica del 23 OTTOBRE 2013

PRATICA 15205/2010 (PdC)
intervento di demolizione di edificio esistente e ricostruzione di edifici residenziali presentato nel 2010 sulla base del precedente PRG allora vigente. La richiesta aveva ottenuto un preavviso di diniego in data 16/02/12 in quanto l’intervento era ritenuto in contrasto per il seguente motivo “l’intervento edificatorio proposto a carattere prettamente residenziale, non è compatibile con il vincolo imposto per finalità pubbliche sull’area oggetto di intervento, conferito con deliberazione di Consiglio Comunale del 25/06/03 n. 39 e confermata nella D.C.C. n. 70 del 22/11/11”.
L’intervento risulta invece in contrasto con la normativa di PRG successivamente sopravvenuta, sulla base dell’approvazione con D.G.R. 347 del 13/07/12 in quanto l’area in oggetto è stata destinata a Zona F4 “Attrezzature e servizi pubblici” che non consente la realizzazione di un edificio a carattere residenziale. Si rileva la necessità di predisporre un nuovo preavviso di diniego in quanto le motivazioni del diniego attuale sono differenti rispetto a quelle contenute nel preavviso del 16/02/12.

PRATICA 1034/2013 (PdC)
intervento di realizzazione di serra solare ai sensi della L.R. 6/08 in area soggetta a vincolo ferroviario. La pratica è sospesa in attesa dell’ottenimento del Nulla Osta da parte delle Ferrovie. Si rileva inoltre che: occorre adeguare i calcoli sulle superfici ammissibili della serra solare predisposti dal progettista considerando esclusivamente la superficie dell’unità abitativa esistente; sia predisposta la verifica contenimento energetico realizzato; sia ottemperato alla normativa vigente nazionale e regionale relativa alle costruzioni in zona sismica; sia verificata la conformità dell’intervento al regolamento edilizio, articolo 42 o ottenuta la deroga da parte della competente ASL.

PRATICA 9017/2013 (PdC)
intervento di realizzazione di serra solare ai sensi della L.R. 6/08 su appartamento a schiera in villino bifamiliare. La pratica è sospesa in quanto sono necessarie le seguenti integrazioni: dimostrazione grafico analitica della superficie esistente dell’unità immobiliare e conseguante calcolo della superficie massima realizzabile della serra; planimetria del lotto con verifica delle distanze dai confini, pareti finestrate, etc.; la verifica del contenimento energetico previsto; sia ottemperato alla normativa vigente nazionale e regionale relativa alle costruzioni in zona sismica; sia verificata la conformità dell’intervento al regolamento edilizio, articolo 42 o ottenuta la deroga da parte della competente ASL.

PRATICA 516/2013 (SCIA)
intervento di frazionamento della cantina rispetto all’unità immobiliare residenziale posto al piano secondo in edificio residenziale realizzato sulla base di Licenza del 1964 e certificato di abitabilità del 1966. Non sono previste opere edili. L’intervento, richiesto come permesso di costruire, rientra nel disposto del DPR 380/01, art. 22, comma 1, realizzabili con SCIA edilizia. In caso di richiesta di permesso di costruire per tale tipologia di intervento, la formazione del silenzio/assenso ai sensi del combinato dell’art. 22, comma 7 con l’art. 20, comma 11 è di giorni 75 dalla data di presentazione della domanda. La domanda è stata presentata in data 05/08/13, conseguentemente il titolo edilizio si è formato in data 19/10/13.

La commissione
Arch. Maurizio Silvetti
Arch. Luciano Vagni
Arch. Emanuele Grillo (Ass.)
Geom. Rodolfo Cateno Colombo (Ass.)
Arch. Francesca Acchioni