Infanzia e genitorialità, allo Spazio Famiglia gli incontri delle associazione Il Melograno e Postribù

L’assessorato alle Politiche socio-sanitarie comunica che presso lo Spazio Famiglia (via Martiri delle Fosse Reatine 18) si terranno una serie di incontri nei mesi di novembre e dicembre a cura dell’Associazione il Melograno Rieti con esperti nel settore dell’infanzia e rivolti a genitori e bambini. Le tematiche affrontate riguarderanno: il massaggio infantile, la crescita e lo sviluppo psicomotorio del bambino e lo svezzamento. Si tratta di importanti occasioni di promozione e sostegno della genitorialità in cui ben si coniuga il supporto degli esperti con la condivisione reciproca delle esperienze.

Calendario degli appuntamenti

13-20-27 novembre / 6-11 dicembre dalle 10 alle 12
Massaggio Infantile con una esperta dell’A.I.M.I. rivolto ad un gruppo di circa 7/8 genitori e bambini da 0 a 12 mesi.

Lunedì 17, 24 novembre / lunedì 1,15, 22 dicembre orario dalle 10 alle 12
Crescere Insieme con il metodo First Step, percorso formativo sullo sviluppo psicomotorio ottimale dei bambini accompagnandoli attraverso le varie fasi di crescita.

Obiettivo degli incontri è quello di dare sicurezza alle mamme e di conseguenza permettere ai bambini di acquisire sicurezza di sé e consapevolezza delle proprie capacità. Temi affrontati: lo sviluppo motorio e sensoriale; le varie fasi di crescita del bambino; la creazione di un ambiente adatto allo sviluppo motorio e sensoriale.

Le date:

Sabato 29 novembre alle 16.30, in collaborazione con l'Associazione Il Melograno e l'Associazione Postribù. Si tratta di un incontro con il pediatra dr. Lucio Piermarini sul tema dell'autosvezzamento, dal titolo "Io mi svezzo da solo: come passare ad una sana alimentazione, senza stress, senza sprechi, e senza rifiuti". L'evento è inserito all'interno della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti 2014 (SERR) e quindi prevede anche l'intervento della dott.ssa Giorgia Brugnerotto di Postribù per la sensibilizzazione su questo tema. Si parlerà di pannolini lavabili e altre forme di riduzione dei rifiuti.

Si comunicano, inoltre, i nuovi orari di apertura dello Sportello Rosa attivo presso lo Spazio Famiglia: martedì dalle 10.30 alle 12.30 e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Si tratta di un servizio molto importante la cui finalità è quella di accogliere la donna in ogni momento della sua esistenza, per offrirle un sostegno per tutte le problematiche riguardanti l’universo femminile. In piena collaborazione con il territorio e le istituzioni operanti lo Sportello Rosa rappresenta un’importante punto di riferimento per la comunità.

Contatti (dal lunedì al venerdì - orario ufficio):

0746/287874 dott.ssa Alessandra Colaiuda - Servizi al cittadino
0746/251538 dott.ssa Sara Pelagalli Figorilli - Spazio Famiglie
e-mail: servsoc@comune.rieti.it - spaziofamiglia@comune.rieti.it

“Lo Spazio Famiglia - dichiara l’assessore alle politiche socio-sanitarie Stefania Mariantoni - è diventato un importante punto di riferimento per quanto riguarda i servizi alla famiglia a cui ormai fanno riferimento molte associazioni che intendono proporre eventi, formazione e attività. La ricchezza del terzo settore, la dimensione accogliente dello Spazio Famiglia e la competenza di chi ci opera ne stanno facendo una prassi ormai consolidata per questa città a cui molti comuni stanno guardando”.