Nota dell'Amministrazione comunale di Rieti sui rapporti con la Cooperativa Quadrifoglio

“L'Amministrazione comunale, nel corso del 2015, ha saldato alla cooperativa Quadrifoglio fatture per oltre 2 milioni di euro e sta liquidando in queste ore, sempre a suo favore, ulteriori due tranche per circa 1 milione di euro. Come la stessa cooperativa ben sa, per averlo affermato pubblicamente, il debito del Comune è purtroppo un’eredità del passato, come sono altrettanto ben noti anche gli sforzi che l’attuale Amministrazione sta compiendo per ridurlo. E' perciò alquanto discutibile, se non proprio deplorevole, utilizzare i lavoratori per fare leva contro l'Amministrazione comunale.
Per quanto riguarda i propri impegni, il Comune intende onorare fino all'ultimo euro il debito che la vecchia gestione ha accumulato con la cooperativa Quadrifoglio ma non è disponibile ad accettare alcuna forma di ricatto. Gli unici che non si devono preoccupare sono i lavoratori, dal momento che svolgono servizi di pubblica utilità e dunque sono tutelati da una normativa e da un’Amministrazione che ha sempre dimostrato di difendere in ogni modo i livelli occupazionali.
Il Comune si augura che la cooperativa non metta in atto comportamenti contrari alle leggi che tutelano i lavoratori e i servizi erogati dalla pubblica amministrazione e che intenda mantenere rapporti leali e collaborativi, al di là delle strategie aziendali che vorrà coltivare.
I servizi non sono e non saranno mai in discussione così come i livelli occupazionali e gli interessi dei lavoratori e degli utenti.”

E’ quanto dichiara l’Amministrazione comunale di Rieti.