Alla Sala Polifunzionale del Museo Civico nuovo incontro legato al Contest di scrittura creativa con i Blessed Valley

Prosegue il calendario degli incontri legati al Contest di scrittura creativa a tema “Andar per selve e diritte vie: tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”, ideato dal SIMBAS (Sistema territoriale delle Biblioteche, dei Musei e degli Archivi della Sabina e del Cicolano), con la collaborazione di Funambolo Edizioni.

Per la Città di Rieti, dopo il successo di Raffaello Simeoni, è previsto un appuntamento incentrato sulla canzone rap, con i Blessed Valley, crew nata nella città di Rieti,  che saranno ospiti giovedì 9 dicembre, alle ore 10,  della Sala Polifunzionale del Museo Civico di Rieti.

L’evento, accessibile a tutti gli interessati, è stato pensato, principalmente, per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il rap è, infatti, il genere musicale che oggi coinvolge i ragazzi più di qualunque altro. Nato come genere di nicchia,  si è imposto nella scena culturale e musicale di tutto il mondo, con un fiorire costante, anche nel nostro Paese, di rapper e crew. Con il suo linguaggio diretto, in versi e in rima, il testo rap entra a tutti gli effetti nel circuito letterario contemporaneo, con le sue regole, la sua storia ed evoluzione.

Per questa ragione, coinvolgere i ragazzi al Contest “DIVIN CANTORI – ANDAR PER SELVE E DIRITTE VIE, TRA PAESAGGI FISICI E PAESAGGI DELL’ANIMA” tramite la canzone rap può essere al contempo nuovo strumento di scrittura creativa e stimolo per avvicinarli alla scena culturale locale.

Durante l’incontro i Blessed Valley seguiranno il seguente programma:

  • presentazione e un breve excursus sul genere rap e sulla cultura hip hop;
  • aspetti tecnici e composizione di un testo rap;
  • sottogeneri del testo, riferimenti tematici, linguaggi;
  • tema principale“paesaggio”, esempi e riferimenti;
  • tematica incentrata su “Dante” , tramite riferimenti e citazioni di alcuni versi.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta Facebook collegandosi alla pagina della casa editrice Funambolo edizioni (https://www.facebook.com/funamboloedizioni).

La partecipazione all’incontro è gratuita e per accedere occorre esibire il green pass.

Sul sito www.funamboloedizioni.net è possibile scaricare il disciplinare del Contest e la scheda di partecipazione.

Argomento: